Confort e calore per persone piene di vita

Accoglienza per persone piene di vita: questo è la Casa di Assistenza Anziani “Antonio Toblini”, una residenza nel cuore di Malcesine in grado di ricevere ospiti anziani, autonomi e non autosufficienti, in un luogo eccezionale che sa offrire la famigliarità di una casa e i confort di una struttura alberghiera. Ai nostri ospiti garantiamo assistenza costante, personalizzata e, soprattutto, una vita attiva e stimolante, ricca di incontri e relazioni. Il nostro personale è professionale e attento alle esigenze di ciascuno per garantire una vita piena di serenità e benessere.

Toblini, la cura dei nostri ospiti da oltre 500 anni

L’arte dell’assistenza e del sostegno da più di 500 anni. Questa è la nostra mission già dal lontano 1532 quando, per la prima volta, venne citata a Malcesine la presenza di un “ospitale”, inteso come luogo di riparo e assistenza per viandanti e pellegrini. Un’identità che, nel corso dei secoli, abbiamo fatto nostra rinnovandoci continuamente.
Grazie ai lasciti che si sono succeduti negli anni, compreso quello del 1843 di Antonio Toblini, la Casa di Assistenza si è dotata di nuovi spazi, di edifici e di giardino, crescendo negli stessi luoghi dove la struttura oggi si trova. Siamo stati polo ospedaliero e oggi siamo una realtà che si dedica a tempo pieno ad accogliere e assistere con professionalità, famigliarità ed esperienza tutti i nostri ospiti.

Tranquillità e vitalità nel cuore di Malcesine

Garantiamo un’alta qualità di vita per i nostri ospiti. Una struttura funzionale, con camere vista lago, nel cuore di Malcesine. Offriamo ambienti tranquilli ma aperti alla vita oltre che spazi esterni e un giardino dove rafforzare il rapporto tra i residenti, il personale e la comunità di Malcesine.
La struttura mette a disposizione 63 posti letto, potenzialmente tutti idonei per persone non autosufficienti, e continuità di assistenza 24 ore al giorno, tutto l’anno, grazie al personale specializzato che garantisce le migliori risposte alle esigenze di ogni ospite e un’alta qualità di vita. Allo staff assistenziale e medico, si affianca anche un pool di specialisti per mantenere sempre attive le funzioni psico – fisiche dei nostri ospiti.

Servizi per i nostri ospiti

Per soddisfare al meglio le esigenze dei nostri ospiti, mettiamo a disposizione:

  • spazi abitativi vivibili e luminosi
  • servizi alla persona con parrucchiera e podologo
  • servizio di cucina interna, con piatti in linea con la dieta personalizzata degli ospiti
  • servizi riabilitativi, con palestra e personale specializzato
  • ambulatorio specialistico
  • giardino e spazi esterni a misura di ospite
  • cappella

Amministrazione

Lo Statuto dell’Ente approvato con la DGR del 06.03.1990, n° 394, all’art. 7 prevede: “Il Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione è nominato dal Consiglio Comunale di Malcesine ed è composto da numero cinque membri, di cui uno designato dalla minoranza, che verranno scelti tra persone con esperienza nella gestione di Enti Pubblici. I membri eletti durano in carica cinque anni e possono essere rieletti una sola volta pertanto il Consiglio di Amministrazione è composto da un presidente, un vice presidente e tre consiglieri”.

Presidente del CDA | Pifferi Gianni Andrea Per appuntamenti telefonare allo 045 6570033
Vicepresidente | Testa Clara
Consigliere | Barzoi Francesco
Consigliere | Priori Maria Pia
Consigliere | Guarnati Giulio Luciano

Comitato famigliare ospiti

La Casa di Assistenza per Anziani “A. Toblini”, ai sensi dell’articolo 3 del Regolamento Regionale 10 maggio 2001, n. 3, ha favorito la costituzione di un organismo rappresentativo dei familiari degli ospiti, denominato “Comitato Familiari Ospiti”.
Tale organo ha lo scopo di collaborare con la Casa di Riposo nell’erogazione di una migliore qualità di servizio, nella piena e tempestiva diffusione delle informazioni alle famiglie e nella promozione di iniziative a favore degli Ospiti.